Guida all'imposta sulle società in Spagna per il 2022.

Imposta sulle società

Queste note sono intese come una linea guida per l'imposta sul reddito in Spagna e non deve essere utilizzato come sostituto di un'adeguata consulenza professionale. Contattaci e saremo lieti di aiutarti.

1.

I principali tipi di società a responsabilità limitata in Spagna

SA - Società per azioni

  • Minimo 25% del capitale sociale versato;
  • Capitale azionario autorizzato minimo 60.000 euro.

SL - Società a responsabilità limitata

  • Capitale sociale minimo 3.000 euro.
2.

Obblighi legali

Tutte le società devono presentare i conti annuali ai propri azionisti per l'approvazione. Questi devono essere approvati entro sei mesi dalla fine del periodo contabile.

Il limite di audit è di circa sei milioni di euro di reddito lordo. Tutte le aziende devono presentare conti annuali al Registro Mercantile (Registro Mercantil).

3.

Aliquote fiscali

L'aliquota generale dell'imposta sulle società è del 25%.
C'è un'aliquota fiscale più bassa per le società di nuova costituzione, che si applica alla prima due anni in cui ottiene un reddito imponibile. L'aliquota è del 15%.

4.

Pagamento dell'imposta sulle società

La dichiarazione dei redditi della società deve essere presentata entro 6 mesi e 25 giorni dopo la fine del periodo contabile. Pagamento rateale di l'imposta sulle società è in aprile, ottobre e dicembre.

Come regola generale, ogni rata è il 18% dell'anno precedente responsabilità fiscale della società. Si applica un metodo di calcolo separato alle grandi aziende il cui fatturato nell'anno precedente supera a impostare il limite.

5.

Calcolo del reddito imponibile

Il punto di partenza è l'utile netto per account, calcolato in secondo il Plan General de Contabilidad). Ammortamento deve rientrare nei limiti prescritti. L'ammortamento dell'avviamento è ammissibile.

I movimenti nei seguenti accantonamenti sono ammissibili per l'imposta finalità: crediti dubbi, spese legali, obsolescenza di magazzino, svalutazione titoli, riparazioni straordinarie, invenduti pubblicazioni.

Non c'è distinzione tra guadagni a lungo e breve termine. Imposta le perdite possono essere riportate fino a 10 anni.

6.

Articoli non consentiti

  • Sanzioni e multe;
  • Pagamenti delle tasse sulle società;
  • Regali e donazioni diversi da quelli specificamente approvati organizzazioni;
  • Spese per il miglioramento e la valorizzazione del capitale beni;
  • Ammortamento oltre le aliquote massime prescritte (a meno che non possa essere dimostrato che questo era l'effettivo deprezzamento).
7.

Plusvalenze

Le plusvalenze realizzate dalle società sono tassabili come parte degli utili.

8.

Rilievo di gruppo

In caso di elezione può essere presentata una dichiarazione dei redditi consolidata prima dell'inizio dell'anno fiscale. Solo società residenti con a sono incluse la società Ultimate Holding residente.

Questa elezione deve essere rinnovata ogni 3 anni. Ci deve essere un 90% di proprietà diretta o indiretta per l'insieme di entrambi gli attuali e anno fiscale precedente.

9.

Rilievo di ribaltamento

Questo è disponibile per il reinvestimento nello stesso tipo di asset, tra un anno prima e tre anni dopo lo smaltimento. Taxi pagato equamente nei sette anni successivi, o nel periodo di ammortamento effettivo.

Il nuovo bene deve essere conservato per sette anni, o per la sua utilità la vita se questa è più breve.

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione web. Di continuando a navigare nel sito accetti la nostra politica sull'utilizzo dei cookie.
OK | altro informazione.